csa_slide_2x1000_01.jpg
csa_slide_2x1000_04.jpg
csa_slide_2x1000_02.jpg
csa_slide_2x1000_03.jpg

Notizie

L'ITS Fondazione Archimede di Taormina "a scuola di Aci Trezza" per un giorno

Venerdì 15 marzo si è svolta una giornata di studio tenuta dal Centro Studi Acitrezza per l’ITS Fondazione Archimede – sede distaccata di Taormina.

I corsi offerti dall’ITS Fondazione Archimede – Turismo & Cultura afferiscono all’area delle “Tecnologie innovative per i beni e leattività culturali”. I corsi forniscono competenze alla promozione e al marketing delle filiere turistiche, alla tutela dei beni culturali e artistici.

Gli studenti dell’ITS, accompagnati dal professore Vincenzo Asero, sono stati ad Aci Trezza l’intera mattinata.

La prima parte della giornata si è svolta all’interno della sala Roberto Rimini di Villa Fortuna, dove la segretaria del Centro Studi Acitrezza Francesca Bonaccorso ha esposto il lavoro dell’associazione con particolare attenzione alle iniziative svolte nell’area del geosito dei basalti colonnari e del porto storico di Aci Trezza.

Inoltre ha spiegato l’importanza della rete tra associazione del territorio per la tutela e la valorizzazione del borgo marinaro.

Dopo ha preso la parola il direttore della R.N.I. Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi Domenico Catalano che ha illustrato le iniziative volte alla tutela dell’arcipelago.

A conclusione, il vicepresidente del Centro Studi Acitrezza Giovanni Grasso ha raccontato le storie legate al suono ancestrale delle conchiglie e suonato la brogna.

La seconda parte della giornata si è compiuta all’interno del centro storico di Aci Trezza, prima nello storico cantiere navale Rodolico, dove la socia del Centro Studi Acitrezza Grazia Nicotra ha esposto le emergenze culturali del paese, con particolare attenzione alle iniziative trezzote inserite nel REIS tra le quali vi è il tesoro umano vivente Salvatore Rodolico, che era presente durante la visita, e successivamente all’interno del museo Casa del Nespolo dove il presidente Antonio Castorina ha concluso la giornata di studio presentando le sette associazioni del protocollo d’intesa e le iniziative congiunte che a breve vedranno la luce, a dimostrazione del grande fermento culturale che sta vivendo Aci Trezza.

 

Minom 2024, presente anche Aci Trezza

Si è conclusa la due giorni del Minom 2024 svoltasi a Catania, all’interno dell’ex Monastero dei Benedettini sede del DiSUm dell’Università degli Studi di Catania.

Il presidente Antonio Castorina, la segretaria Francesca Bonaccorso e la socia Grazia Nicotra hanno preso parte ai lavori del Minom e hanno presentato un poster che rappresentava le sei iniziative trezzote inserite nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione siciliana, portando Aci Trezza all’interno di un contenitore internazionale che ha dato la possibilità di fare incontrare realtà di tutto il mondo, legate ai beni culturali, agli ecomusei, alle esperienze delle comunità coinvolte nella lotta alla tutela dei propri luoghi e delle proprie identità. La segretaria Francesca Bonaccorso ha preso parte anche alla due giorni di workshop a Librino, che sta alla base della futura “Carta di Librino” che verrà redatta tenendo conto delle esperienze che questa conferenza ha avuto il merito di mettere insieme.

Sono stati giorni di confronto, interazioni, creazioni di reti sociali e associativi che hanno arricchito i partecipanti e che potranno portare ricadute positive anche nei territori dove le organizzazioni operano. Durante l’ultimo giorno c’è stato spazio anche per il suono della brogna, che grazie al vicepresidente Giovanni Grasso ha echeggiato all’interno del Museo della Fabbrica. Ai lavori ha preso parte anche la tirocinante del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali presso il Centro Studi Acitrezza Giusy Russo.

È stata una bella esperienza – dichiarano i soci dell’associazione – che ci ha permesso ampliare la rete di contatti del CSA, a breve lavoreremo per un grande evento che avrà i beni immateriali trezzoti come principali protagonisti e faremo tesoro dei lavori svolti al Minom per organizzare una bella iniziativa.

Campagna iscrizioni 2024

Tutte le domeniche di gennaio, dalle ore 10 alle ore 12 ci trovate in piazza Giovanni Verga, Aci Trezza, con il banchetto iscrizioni per l'anno sociale 2024.

I soci che vogliono rinnovare la tessera o i simpatizzanti che vogliono iscriversi per la prima volta sono invitati a partecipare, sarà anche un modo per incontrarci e condividere nuove idee per la salvaguardia e lo sviluppo di Aci Trezza.

Assemblea dei soci Csa

Sabato 23 dicembre 2023 è convocata l'Assemblea dei Soci per approvare il bilancio preventivo dell'anno 2024 e il bilancio consuntivo del 2022.

Tutti i soci in regola con la quota sociale sono invitati a partecipare all'assemblea.

O.d.G Assemblea dei Soci:

1^ convocazione ore 15
2^ convocazione ore 17

1) Lettura ed approvazione bilancio preventivo 2024; 2) Lettura ed approvazione bilancio consuntivo 2022; 3) varie ed eventuali.

Alla conclusione dell'Assemblea resteremo in sede per farci gli auguri di buone feste.Tutti i soci e i simpatizzanti del CSA sono invitati a partecipare.

Sottocategorie