Acitrezza: storie, tecniche e sfide per il futuro della partecipazione politica

Le strade del consenso - Incontro su comunicazione e partecipazione politica
"Le strade del consenso" rappresenta un'opportunità per condividere idee e strumenti utili a ricollegare la fiducia tra istituzioni e cittadini.

Le strade del consenso - Incontro su comunicazione e partecipazione politica

Perché c'è un alto tasso di sfiducia verso le istituzioni? Come riattivare la partecipazione politica? Quali strumenti e tecniche si possono usare per far ripartire il dialogo tra i cittadini e la politica?

 

A "Le strade del consenso", evento organizzato dall'associazione culturale Centro Studi Acitrezza e dall'associazione Youpolis, si discuterà di come la politica debba essere intesa come spazio, come agorà dove ci si incontra e si discute. A livello locale questo aspetto è più importante che mai.

Rappresentanti politici, dell'associazionismo, del mondo giovanile ed esperti di comunicazione a confronto per parlare di impegno politico, della partecipazione e degli aspetti comunicativi della politica nel salone principale dell'Oratorio parrocchiale di Acitrezza.

Un'occasione utile per scambiare le buone pratiche adottate a livello locale e raccontare le proprie esperienze dopo anni di impegno sul territorio.

Venerdì 27 dicembre 2013, a partire dalle ore 19.30, interverranno Antonio Castorina, Presidente del Centro Studi Acitrezza, Simone Digrandi, Presidente di Youpolis, Antonio Guarnera, Consigliere comunale di Acicastello, Luigi Stamilla, Vice Presidente del consiglio comunale di Chiaramonte Gulfi (RG) e Giovanni Vasta, Presidente della Consulta giovanile di Acireale.

A fine serata, è previsto un rinfresco a base di pandoro, panettone e spumante per festeggiare insieme l'arrivo del nuovo anno.