TrezzArte – Il Villaggio degli Artisti

TrezzArte nasce ufficialmente il 28 agosto 2011 con la prima edizione che si è svolta in varie parti del centro storico di Aci Trezza. L’idea è sempre stata quella di trasformare il paese dei Malavoglia in un vero e proprio villaggio degli artisti: pittori, scultori, artigiani, sportivi, writer, fotografi, bodypainter, mastri d’ascia, danzatori, stilisti e molti altri si sono mescolati insieme per dar vita ad una manifestazione colorata e unica nel panorama della Riviera dei Ciclopi.

Ideata da Antonio Castorina, insieme a Luca D’Amico e Giovanni Grasso, è sempre stata organizzata dal Centro Studi Acitrezza spesso coadiuvato da altre realtà del territorio, come l’associazione Mastri d’Ascia di Trezza.

Negli ultimi anni, con il supporto sempre più importante dei soci del Centro Studi Acitrezza e dell’associazione Nuovi Eventi che da diversi anni si occupa della parte artigianale dell’evento, la manifestazione si è ampliata e la durata della stessa è passata da un solo giorno della prima edizione a diciassette giorni della decima edizione.

TrezzArte ad oggi rimane l’unico evento della Riviera dei Ciclopi dove insieme convivono le più svariate forme d’arte e dove gli artisti possono esprimere, liberamente e gratuitamente, la loro essenza.