Acitrezza, intitolata piazza storica al fondatore Stefano Riggio

Il Comune di Acicastello ha intitolato la nuova area pedonale al centro di Acitrezza, nata dalla riqualificazione del lungomare dei ciclopi, a Stefano Riggio fondatore di Acitrezza nel '600.

La proposta è stata formulata dal Consigliere Comunale Antonio Guarnera che aveva inviato una nota con i riferimenti storici al sindaco Filippo Drago, ribadendo la necessità di rendere giustizia dopo 300 anni al fondatore di Acitrezza ovvero al Principe di Campofranco e Campofiorito Stefano Riggio, la cui discendenza con Stefano II e Luigi Reggio Branciforte resero florida la nuova cittadina.

Alla cerimonia svoltasi domenica 9 ottobre erano presenti il sindaco Filippo Drago, il consigliere comunale Antonio Guarnera, il consigliere comunale Sebastiano Romeo, l'assessore alla cultura Gisella Patanè, il parroco di Acitrezza Don Giovanni Mammino e Fabio Aphel, l'ultimo discendente dei Riggio venuto appositamente da Roma.

La cerimonia è stata organizzata dal Centro Studi Acitrezza sotto la direzione del Presidente Antonio Castorina. Tra gli applausi dei trezzoti è stata svelata anche una targa commemorativa sulla storia di Acitrezza.


Stampa   Email