Non categorizzato
Conteggio articoli: 1
Associazione
Conteggio articoli: 0

L'associazione culturale Centro Studi Acitrezza è nata per atto notarile il 12 aprile 2002 (la presentazione al pubblico avviene il 18 maggio 2002). Lo scopo principale è la valorizzazione del territorio di Acitrezza e del suo hinterland attraverso l'impegno civico e culturale per tutelare le bellezze di vario tipo presenti nella Terra dei Ciclopi.

LA MISSION DEL CSA

Attività
Conteggio articoli: 0

Qui trovate le iniziative del Centro Studi Acitrezza svolte durante gli anni sul territorio.

Attività culturali
Conteggio articoli: 124

Ecco alcune delle iniziative che abbiamo fatto (e che faremo) dal 2002 a oggi:

TrezzArte nasce ufficialmente il 28 agosto 2011 con la prima edizione che si è svolta in varie parti del centro storico di Aci Trezza. L’idea è sempre stata quella di trasformare il paese dei Malavoglia in un vero e proprio villaggio degli artisti: pittori, scultori, artigiani, sportivi, writer, fotografi, bodypainter, mastri d’ascia, danzatori, stilisti e molti altri si sono mescolati insieme per dar vita ad una manifestazione colorata e unica nel panorama della Riviera dei Ciclopi.

Ideata da Antonio Castorina, insieme a Luca D’Amico e Giovanni Grasso, è sempre stata organizzata dal Centro Studi Acitrezza spesso coadiuvato da altre realtà del territorio, come l’associazione Mastri d’Ascia di Trezza.

Negli ultimi anni, con il supporto sempre più importante dei soci del Centro Studi Acitrezza e dell’associazione Nuovi Eventi che da diversi anni si occupa della parte artigianale dell’evento, la manifestazione si è ampliata e la durata della stessa è passata da un solo giorno della prima edizione a diciassette giorni della decima edizione.

TrezzArte ad oggi rimane l’unico evento della Riviera dei Ciclopi dove insieme convivono le più svariate forme d’arte e dove gli artisti possono esprimere, liberamente e gratuitamente, la loro essenza.


XXIV edizione - 2023

Bando di partecipazione (scarica la versione DOC o PDF)

 

Attività civiche
Conteggio articoli: 1

Diverse sono state le iniziative civiche dal 2002 ad oggi portate avanti dal Centro Studi Acitrezza. Ecco le più importanti:

  • Valorizzazione dei basalti colonnari del porto di Acitrezza
  • Approvazione del regolamento comunale sull'inquinamento elettromagnetico
  • Battaglia sul rimborso del canone di depurazione
  • Rimozione di un vecchio peschereccio-discarica
  • Giornate di pulizia della costa
  • Segnalazioni varie su decoro urbano e disservizi
  • Blocco della cementificazione dell'insenatura dell'Isola Lachea

  • Tutela degli immobili storici del centro storico

LibroForum Acitrezza
Conteggio articoli: 1

libroforum acitrezzaLibroForum Acitrezza è un momento per vivere in condivisione le esperienze della lettura di un libro scelto tra quelli proposti dai partecipanti.

Nel 2009 i soci del Centro Studi Acitrezza Sebastiano D'Ambra e Giorgio Genovese proposero al Presidente dell'associazione trezzota Antonio Castorina la realizzazione di un momento culturale che mettesse il Libro al centro di tutto. Nacque il LibroForum Acitrezza. Da allora diversi sono stati i libri letti e le tematiche affrontate ed il gruppo iniziale di lettori si è notevolmente ampliato. Sono stati realizzati incontri anche al di fuori della sede dell'associazione culturale Centro Studi Acitrezza, coinvolgendo sempre più appassionati della lettura e grazie al supporto del socio fondatore del Centro Studi Acitrezza Giovanni Grasso diversi contenuti di questi incontri sono stati visibili anche sul web. L'obiettivo del LibroForum Acitrezza è quello di avvicinare sempre più gente alla lettura e di stimolare dibattiti costruttivi per lo sviluppo e la crescita culturale.

Ricerche e Studi
Conteggio articoli: 3
Documenti
Conteggio articoli: 1
Notizie
Conteggio articoli: 2
Notizie
Conteggio articoli: 39