Acitrezza, nuovo allarme fogna. Il CSA a Romeo e Scandurra: "Verificare lo stato delle condutture"


Il Centro Studi Acitrezza torna a denunciare l'ennesimo scempio nel mare dei Malavoglia. Questa volta il problema si trova all'interno della zona B dell'area Marina Protetta "Isole Ciclopi" e più precisamente nelle acque del porto del borgo marinaro di fronte l'Isola Lachea e i Faraglioni.

Il CSA, con una nota indirizzata a Sebastiano Romeo, Assessore all'Ecologia del Comune di Acicastello e al consigliere comunale Carmelo Scandurra, Presidente della Commissione Ambiente e per conoscenza anche al Sindaco Filippo Drago, segnala la presenza di acqua putrida e sporca fuoriuscente da una conduttura che si trova tra i Basalti Colonnari e la piazza Madre Teresa di Calcutta nel lungomare dei Ciclopi.

Dopo le diverse segnalazioni dei cittadini al CSA sulla presenza di diversi lavoratori nell'area incriminata all'interno del porto trezzoto e la vicinanza dello scarico fognario al centro storico del paese, l'associazione ha chiesto agli uffici di competenza un intervento rapido affinché si risolva alla fonte il problema.

Antonio Castorina, Presidente del Centro Studi Acitrezza, dichiara: "Ancora una volta ci troviamo a segnalare una conduttura da cui fuoriesce acqua putrida e puzzolente nel mare di Acitrezza. Una zona frequentata dai lavoratori del porto nonché situata vicino al parcheggio di cui usufruiscono cittadini e turisti. I cittadini non ne possono più di essere vessati da questi scarichi fognari. Chiediamo un'attenta verifica delle condutture esistenti ed una tempestiva chiusura dello scarico all' interno del porto. Il mare per i trezzoti è sempre stato una risorsa ed è ora che ritorni ad essere tutelato come merita".