Premio De Maria, la XVI edizione va a Domenico Catalano della Riserva Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi

Premio De Maria, la XVI edizione va a Domenico Catalano della riserva "Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi"

Con la seguente motivazione il Consiglio Direttivo ha consegnato il XVI premio don Salvatore De Maria al dott. Domenico Catalano:

Al Direttore della R.N.I. Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi per il suo impegno a tutela e valorizzazione del simbolo massimo di Aci Trezza. Il Dott. Catalano si è distinto, primo fra tutti, nel nobile atto di rendere fruibile l'Isola Lachea a tantissime persone, anche di Aci Trezza, che mai avevano visitato il Museo in cima ad essa, è stato l'artefice degli incontri che hanno portato alla realizzazione del concerto d'arpa nel cortile del centro visite sull'Isola Lachea, manifestazione di cui ancora si sentono gli echi in paese, oltre a svariate altre iniziative. Nonostante gli anni di Pandemia che ci hanno colto tutti di sorpresa non si è tirato indietro nel coadiuvare l'organizzazione di iniziative in paese, come ad esempio la mostra fotografica sulle tradizioni, la storia e la natura di Aci Trezza, all'interno di Villa Fortuna.

Il Consiglio Direttivo del Centro Studi Acitrezza

A margine della consegna del premio, Antonio Castorina, Presidente del CSA, commenta così: "Nei sei anni di collaborazione tra il Centro Studi Acitrezza e l'Università di Catania abbiamo trovato nel dott. Domenico Catalano una persona aperta a idee nuove e sempre pronta a supportare la ricerca storica su Aci Trezza e le Isole Ciclopi. Diverse iniziative sono state portate a termine e altre sono in fase di sviluppo. È un vero piacere collaborare con professionisti come Domenico Catalano".